XVI Quaderno
La recensione di Erardo Gilandoli su Argo
Riccardo Bravi recensione su “Il Foglio” 06-09-23
RaiRadio3Suite Intervista 28/10/2023
XV QUADERNO
Claudia Crocco su Semicerchio LXVI pp 117-118
Massimo Gezzi presenta Betelgeuse e XV Quaderno
Presentazione del XV Quaderno a Pordenonelegge
L’intervista di AlmaPoesia a Francesco Ottonello
ROMA PiùLibri Presentazione e Letture
Milano Casa della Cultura presentazione
Presentazione XV Quaderno
Rairadio3 Fahrenheit XV Quaderno con Giartosio Biagini Ottonello
L’anticipazione su Nuovi Argomenti
L’anticipazione su Nazione Indiana
XIV QUADERNO
La recensione su La Balena Bianca
Roma Upter 13-04-19 presentazione XIV Quaderno
Anticipazioni:
Recensioni:
- MG Calandrone su Cornali Crocco Pini Lanza
- Gilda Policastro sul XIII Quaderno
- Fabrizio Miliucci su Semicerchio LVII 02/2017 pp 74-5
Presentazioni:
- Milano Brera 24 maggio Spazio Formentini h 18
- Roma San Lorenzo 1 giugno Libreria Assaggi h 19.30
- Quaderno a Milano
- Quaderno a Roma
XIII Quaderno a Roma Libreria Assaggi 01-06-2017
Gilda Policastro su XIII Quaderno ed. Marcos y Marcos
XII QUADERNO “DIVERTENTE”
Il XII Quaderno su Nuovi Argomenti
Andrea Breda Minello su l’Avanti 08-06-15
Biancamaria Frabotta su «Nuovi Argomenti» giugno 2015
Grazia Calanna su La Sicilia
Simone Di Conza intervista per Fuis
Rai Blog Poesia Luigia Sorrentino
Gli autori dell'XI Quaderno
Presentazione XI Quaderno Porretta Terme 25/02/12
Per leggere l'Indice del X Quaderno
Per leggere la Presentazione del X Quaderno
Quaderni di poesia contemponea...
I Quaderno
II QUADERNO
III QUADERNO
IV Quaderno
V QUADERNO
VI QUADERNO
Nella primavera del 1991, all'interno della collana I Testi di "Testo a fronte" edita a Milano da Guerini e Associati, riuscii a "contrabbandare" un primo Quaderno di Poesia Italiana Contemporanea. Contrabbandare, perché - come non è difficile immaginare - l'idea di pubblicare poesia italiana contemporanea non può certo allettare un editore fermamente intenzionato a "restare sul mercato". Vi riuscii perché il semestrale di teoria e pratica della traduzione letteraria Testo a fronte di cui ero il direttore responsabile stava dando buoni risultati, e le due collane da esso nate per gemmazione - I Saggi di "Testo a fronte" e, per l'appunto, I Testi - erano ugualmente state bene accolte in libreria. Ero mosso da un duplice entusiasmo: la presenza, all'interno della Guerini, di un redattore che (cosa rara) più di tutto amava la poesia - Giuliano Donati -, e il ricordo di una felicissima esperienza personale di una quindicina di anni prima. Il mio esordio in poesia era infatti avvenuto nella seconda metà degli anni Settanta in uno dei quaderni collettivi della Guanda diretta da Giovanni Raboni con Maurizio Cucchi redattore. E da quella fucina erano usciti - tra gli altri - Magrelli e Lolini, Mussapi e Lamarque, Pontiggia e Insana, e Ortesta, Santagostini. Dopo qualche lustro ero io stesso nella condizione di poter tenere a battesimo delle promettenti voci poetiche. Perché non osare??Così fu: una programmazione ben calibrata ci portò a scaglionare nell'arco di un triennio quattro Quaderni presentando i "ventiquattro giovani autori che il costante contatto con il mondo delle riviste, delle pubbliche letture e delle case editrici di poesia induce a ritenere come i più rappresentativi delle nuove scuole e linee di tendenza". Per ciascun autore una raccolta di circa trenta pagine provvista di ampia e autonoma presentazione critica.?Una volta varata l'iniziativa, tuttavia, ci si rese conto che la disattenzione del mondo editoriale verso la scrittura poetica dei nuovi autori era stata tale da rendere indispensabile un arretramento della data di nascita per rientrare nei Quaderni almeno fino al 1955. (E oggi un primo motivo di soddisfazione consiste nell'avere contribuito a dare un coerente rilievo critico - e anche, concretamente, una distribuzione su scala nazionale - al lavoro poetico di autori ormai quarantenni che altrimenti avrebbero davvero corso il rischio di rimanere in ombra).?Tali indispensabili (e più che meritate) inclusioni fecero però sì che dei ventiquattro autori "giovani" selezionati soltanto tredici fossero effettivamente nati dopo il 196O. Nel frattempo i dattiloscritti sui tavoli della redazione si erano moltiplicati, e molti erano ben degni di attenzione. Da un lato ci si trovava dunque a fare un bilancio: si era stabilito un programma con una precisa scansione temporale e lo si era compiuto rispettando tale scansione; dall'altro ci si rendeva conto che, proprio perché l'iniziativa aveva avuto successo, sarebbe stato ingiusto considerarla conclusa. ?Si decise così che I Quaderni italiani di poesia contemporanea sarebbero continuati. Per un breve periodo, dal 1995 al 1997, ci accolse l'editore Crocetti; quindi, dal 1998 ad oggi, Marcos y Marcos. Si giunge così alla storia recente, con l'anno di nascita portato al 1970, il IX Quaderno attualmente in libreria, il X Quaderno con le letture in corso. Gli autori – ormai diventati 58 - hanno provenienze fortemente eterogenee sia dal punto di vista geografico sia come punti di riferimento stilistico. Non si va a privilegiare particolari "scuole" o conventicole. Si cerca di dare il quadro il più completo possibile di quanto di meglio propone la giovane poesia italiana. Una scelta ardua, condotta su parametri di esclusiva valutazione estetica, qualitativa. Per questo - se sono stati presi degli abbagli - me ne assumo tutta la responsabilità. È ben possibile che un autore sia stato sottovalutato (e quindi escluso) o sopravvalutato (e quindi incluso a scapito di altri); e tra un decennio o due una certa inclusione (o esclusione) potrà costituire motivo di rammarico. Ma certamente non mi rammaricherò dello spirito - di esclusivo amore e servizio nei confronti della poesia - con cui ho dato vita e continuerò a dare vita all'iniziativa, grazie alla indispensabile collaborazione degli amici prefatori, che di buon grado accettano di illustrare le qualità di ciascun autore, e "lettori", con cui condivido l'onere e la responsabilità delle scelte. In particolare Umberto Fiori e Fabio Pusterla. E Marco Zapparoli con Claudia Tarolo, nella duplice veste di editori e di attenti lettori di poesia. È stata una grande soddisfazione - in questi anni - constatare come molti tra i giovani proposti continuassero poi con costanza lungo l'arduo tragitto della ricerca poetica originale e sapessero mettersi in luce con successive raccolte autonome di poesia. E come altri esordissero con successo anche come critici, saggisti e narratori. Ma se constatare di aver visto giusto (almeno in molti casi) fa piacere, ancora più stimolante è continuare a scommettere su altri autori, come i sette presentati nell'ultimo Quaderno (il XII). La formula è quella consueta: alla presentazione critica segue una silloge breve ma compiuta, in grado di rappresentare al meglio il poeta prescelto. E questo Quaderno mi sembra che riesca a consegnare al lettore un quadro complessivo molto confortante circa il destino della poesia in lingua italiana.
I poeti dei quaderni italiani
Fabrizio Bajec | Corpo Nemico | Ottavo quaderno | ||
Corrado Benigni | Giustizia | Decimo quaderno | ||
Maddalena Bergamin | Scoppieranno anche queste stagioni | Dodicesimo quaderno | ||
Yari Bernasconi | Non è vero che saremo perdonati | Undicesimo quaderno | ||
Elisa Biagini | Morgue | Sesto quaderno | ||
Vanni Bianconi | Faura dei morti | Ottavo quaderno | ||
Massimo Bocchiola | Prima che i gatti | Terzo quaderno | ||
Vitaniello Bonito | Nella voce che manca | Quinto quaderno | ||
Maria Borio | Vite unite | Dodicesimo quaderno | ||
Andrea Breda Minello | Del dramma, le figure | Decimo quaderno | ||
Alessandro Broggi | Quaderni aperti | Nono quaderno | ||
Dome Bulfaro | Controcanto | Settimo quaderno | ||
Nicola Bultrini | Occidente della sera | Ottavo quaderno | ||
Maria Grazia Calandrone | La macchina responsabile | Nono quaderno | ||
Lorenzo Carlucci | Prose per Ba'al | Dodicesimo quaderno | ||
Fabio Ciofi | Prendi ad esempio me | Quarto quaderno | ||
Federico Condello | Sibili e nodi | Quinto quaderno | ||
Diego Conticello | Le radici del senso | Dodicesimo quaderno | ||
Agostino Cornali | Camera dei confini | Tredicesimo quaderno | ||
Marco Corsi | Da un uomo a un altro uomo | Dodicesimo quaderno | ||
Claudia Crocco | Il libro dei volti | Tredicesimo quaderno | ||
Azzurra D'Agostino | Versi dell'abitare | Undicesimo quaderno | ||
Stefano Dal Bianco | Stanze del gusto cattivo | Primo quaderno | ||
Claudio Damiani | La via a Fraturno | Secondo quaderno | ||
Andrea De Alberti | In presenza del fantasma | Ottavo quaderno | ||
Roberto Deidier | Tra il corpo e il giorno | Secondo quaderno | ||
Paolo Del Colle | Usure e altri versi | Secondo quaderno | ||
Gabriel Del Sarto | A 3 km, Gabriel | Sesto quaderno | ||
Alessandro De Santis | Il verso del taglio | Dodicesimo quaderno | ||
Mario Desiati | Inverno | Nono quaderno | ||
Pasquale Di Palmo | Arie a malincuore | Secondo quaderno | ||
Stelvio Di Spigno | Il mattino della scelta | Settimo quaderno | ||
Fabio Donalisio | la pratica del ritorno | Undicesimo quaderno | ||
Gabriela Fantato | Moltitudine | Settimo quaderno | ||
Paolo Febbraro | Disse la voce | Quarto quaderno | ||
Alessandro Fo | A ricordo del grande Bologna | Secondo quaderno | ||
Vincenzo Frungillo | Meccanica pesante | Undicesimo quaderno | ||
Samir Galal Mohamed | Fino a che sangue non separi | Dodicesimo quaderno | ||
Massimo Gezzi | L'attimo dopo | Nono quaderno | ||
Marco Giovenale | Cose chiuse fuori | Nono quaderno | ||
Giuseppe Goffredo | Elegie empiriche | Terzo quaderno | ||
Andrea Inglese | Prove d'inconsistenza | Sesto quaderno | ||
Antonio Lanza | Suite Etnapolis | Tredicesimo quaderno | ||
Pierre Lepori | Canzoniere senza titolo | Settimo quaderno | ||
Tommaso Lisa | Black Hole | Ottavo quaderno | ||
Fabrizio Lombardo | Carte del cielo | Sesto quaderno | ||
Rosaria Lo Russo | Sanfredianina | Quinto quaderno | ||
Franca Mancinelli | Tasche finte | Tredicesimo quaderno | ||
Annalisa Manstretta | La dolce manodopera | Ottavo quaderno | ||
Maurizio Marotta | Il cielo dei balconi | Primo quaderno | ||
Francesca Matteoni | Higgiugiuk la lappone | Decimo quaderno | ||
Guido Mazzoni | La scomparsa del respiro dopo la caduta | Terzo quaderno | ||
Marco Molinari | Madre pianura | Quarto quaderno | ||
Marco Munaro | L'ultimo giorno d'inverno | Quinto quaderno | ||
Luigi Nacci | odeSS | Decimo quaderno | ||
Luciano Neri | La spedizione del controtempo | Nono quaderno | ||
Daniele Orso | Muri portanti | Tredicesimo quaderno | ||
Massimiliano Palmese | Questa disperazione felice | Settimo quaderno | ||
Aurelio Picca | Il buco del ranocchio | Terzo quaderno | ||
Stefano Pini | Sentimentale Jugend | Tredicesimo quaderno | ||
Eleonora Pinzuti | Èsodi | Undicesimo quaderno | ||
Gilda Policastro | Stagioni e altro | Decimo quaderno | ||
Giselda Pontesilli | Il pensiero bello di lui | Quarto quaderno | ||
Laura Pugno | madreperla | Decimo quaderno | ||
Luca Ragagnin | L'angelo impara a cadere | Quinto quaderno | ||
Stefano Raimondi | Una lettura d'anni | Settimo quaderno | ||
Jacopo Ramonda | L’inappetenza | Tredicesimo quaderno | ||
Andrea Raos | Discendere il fiume calmo | Quinto quaderno | ||
Antonio Riccardi | Il profitto domestico | Primo quaderno | ||
Flavio Santi | Spinzeris | Sesto quaderno | ||
Antonello Satta Centanin | La luna vista da Viggiù | Quarto quaderno | ||
Marco Simonelli | Firenze Mare | Undicesimo quaderno | ||
Giancarlo Sissa | Prima della tac | Sesto quaderno | ||
Luigi Socci | Il rovescio del dolore | Ottavo quaderno | ||
Andrea Temporelli | La Buonastella | Settimo quaderno | ||
Italo Testa | Luce d'ailanto | Decimo quaderno | ||
Emanuele Trevi | Argomenti per il sonno | Quarto quaderno | ||
Antonio Turolo | Le parole contate | Sesto quaderno | ||
Giovanni Turra | Condòmini e figure | Nono quaderno | ||
Mariagiorgia Ulbar | Su pietre tagliate e smosse | Undicesimo quaderno | ||
Maria Luisa Vezzali | Eleusi marina | Terzo quaderno | ||
Gian Mario Villalta | Malcerti animali | Terzo quaderno | ||
Nicola Vitale | La città interna | Primo quaderno | ||
Paola Zampini | a Roma | Quarto quaderno | ||
Michelangelo Zizzi | La casa cantoniera | Terzo quaderno | ||
Edoardo Zuccato | Tropicu da Vissévar | Quarto quaderno |
- Recensione di Stefano Raimondi al IX Quaderno
- Recensione di Matteo Fantuzzi al IX Quaderno
- Intervista di Nicola Bultrini sull'VIII Quaderno
- Alessandro Broggi su Massimo Gezzi e Giovanni Turra
- La recensione di Simone Giusti all'VIII Quaderno
- Intervista di Roberto Baracchini per Radio 3, 1994
- Niccolò Scaffai sul X Quaderno
- La segnalazione di Roberto Carnero su L'Unità
- La recensione di Stefano Raimondi su Pulp maggio 2010
- La recensione di Giuseppe Marchetti su La Gazzetta di Parma
- La recensione di Matteo Fantuzzi
- La recensione di Mario de Santis
- La recensione di Luigi Cannillo
- La recensione di Dario Capello per La Mosca di Milano nov 2010
- POETI DEI QUADERNI CRESCONO
- Valerio Magrelli su Repubblica 23/02/11
- Maria Grazia Calandrone sul Manifesto 19/06/12
- Guido Grilli su Regione Ticino agosto 12
- Claudia Crocco per 404fnf, settembre 2012
- Francesco Targhetta su Blow Up settembre 2012
- Gianni Montieri su QuiLibri 2012
- Niccolò Scaffai su Semicerchio
- Francesco Filia su Poesia e su L'Immaginazione
- Niccolò Scaffai su Allegoria
- LPLC sui Quaderni di Poesia Italiana
- Italo Testa su L'Ulisse
- Sergio Rotino intervista Buffoni
- Luigi Socci XI Quaderno presentazione
- Nuovi Argomenti A un padre
- Fabrizio Miliucci, recensione XI Quaderno
- RaiRadio3Suite
- La Balena Bianca ott 2015 su XII Quaderno
- Francesca Sante per Minima Moralia 28-03-19
Gilda Policastro su XIII Quaderno ed. Marcos y Marcos
MATTEO FANTUZZI SU I QUADERNI
Matteo Fantuzzi ha tenuto una relazione al congresso nazionale dell'Adi - l’associazione degli italianisti - Catania 23-25 settembre 2021, dal titolo: "Forme di mecenatismo letterario. Franco Buffoni e i Quaderni di poesia contemporanea". Ringrazio Matteo per l’attenzione critica al mio trentennale lavoro di curatore dei Quaderni, e ringrazio gli organizzatori Alberto Casadei e Monica Biasolo. Mi scrive Matteo: “Ho cercato di ripercorrere i Quaderni raccontando anche il ponte creato con la precedente esperienza di Raboni nei “Quaderni della Fenice" editi da Guanda”. Clicca qui per leggere la relazione